Edema o ritenzione di liquidi.
L’edema (noto anche come ritenzione di liquidi) è il gonfiore causato dall’accumulo di quantità di liquido linfatico nei tessuti. Il gonfiore riguarda più spesso gli arti inferiori ( caviglie, piedi e gambe ) ma può interessare anche il viso e le mani. Se diffuso e a lungo termine, può essere segno di patologie più gravi.
Cosa è l’edema ?
L’edema è un sintomo, non una malattia e può essere causata da diverse condizioni. La sua comparsa può essere associata all’uso di farmaci, a particolari stati quali, ad esempio, la gravidanza o a malattie. La presenza dell’edema può essere ridotta, o eliminata, attraverso l’uso di integratori alimentari e/o farmaci che rimuovano i liquidi in eccesso e riducendo il contenuto di sale nel cibo. Tuttavia, quando l’edema è associato ad una malattia è necessario individuarne la causa ed intervenire in maniera opportuna.
Quali sono le cause?
- stare seduti o in piedi per molte ore
- l’uso di alcuni farmaci
- cambiamenti ormonali durante il ciclo mestruale e la gravidanza
- infezioni o lesioni
- vene varicose ( insufficienza venosa cronica )
- disfunzioni dei canali linfatici (linfedema)
- allergie alimentari o punture di insetti
- malattie a carico di reni, cuore, fegato e tiroide
- presenza di alta o bassa pressione sanguigna
- consumo di cibi salati
Come trattare questo sintomo fastidioso ?
Le forme più lievi di edema tendono a regredire spontaneamente, seguire i consigli sottostanti:
- applicare bendaggi compressivi sugli arti gonfi per stimolare il riassorbimento del liquido in eccesso;
- ridurre l’uso del sale nell’alimentazione;
- dormire con le gambe leggermente sollevate;
L’edema di media entità, dopo aver individuato le cause, può essere curato con gli integratori alimentari a base di bromelina ed escina come nel nostro BromeREX™ ( clicca per leggere la composizione ) quali aiutano a drenare i liquidi in eccesso grazie alla sinergia dei 3 principi attivi.
Mentre forme più gravi possono essere curate con farmaci che aiutino il corpo ad espellere i liquidi in eccesso sotto il controllo medico!
La comparsa del gonfiore associato all’edema deve essere considerata come il segnale di una situazione di disagio o di una malattia particolare per la quale è opportuno ricorrere al parere del medico.
Team di Pharma G